Home | Informazioni | Servizi di Assistenza

Guida alle prestazioni                                                                             Servizi di Assistenza
Trapianti e Donazioni
 

Assistenza Psicologica
Tel +39 06 3306 3758


Dal 2001 è attivo il Servizio di Psicologia (responsabile dott.ssa Luisa de Bellis) che si avvale della collaborazione di Psicologi Specializzandi.

L’attività del Servizio si muove su tre direttrici fondamentali:
1) Interventi diretti a pazienti e ai loro familiari sia in regime di degenza che di ricovero in Day Hospital.
- In ospedale la consulenza psicologica è inserita nel percorso clinico complessivo ed è finalizzata alla creazione di uno spazio di pensabilità della sofferenza psichica, che coinvolge non solo la coppia psicologo – paziente, ma tutti gli attori del processo terapeutico.
- L’attività ambulatoriale risponde a richieste di counseling, di valutazione psicologica, di trattamento psicoterapeutico individuale, familiare, di gruppo.
L’ambulatorio si effettua presso la stanza del Servizio (III Piano Edificio A, ) con appuntamento concordato direttamente.

2) Partecipazione alla stesura di protocolli relativi ai percorsi terapeutici ospedalieri, affinché rispondano a criteri di presa in carico psicofisica del paziente.

3) Attività didattica interna all’Azienda con contributi volti alla comprensione dei risvolti psichici intrinseci alle diverse patologie organiche e alla conoscenza dei vissuti emotivi che ostacolano il lavoro e le relazioni interpersonali (sia fra colleghi, che con i pazienti e i loro familiari.)
 

Assistenza Sociale
Tel. +39 06 3306 2208

Le Assistenti Sociali hanno la loro sede al piano terra dell'edificio A; il servizio è aperto al pubblico tutte le mattine dei giorni feriali dalle 09.00 alle 13.00, compreso il sabato; forniscono ogni utile supporto ai pazienti ricoverati e ai loro familiari per problematiche sociali di varia natura in collegamento con le strutture sociali del comune e delle altre A.S.L.: procedure per l'affidamento dei minori, pratiche per richiedere il trasferimento del paziente al termine del ciclo di cure acute presso una struttura per lungodegenza, residenza sanitaria assistenziale, hospice oncologico, struttura per riabilitazione o assistenza domiciliare integrata.

 

Assistenza Religiosa
Tel +39 06 3306 2221

I cappellani sono presenti nell'ospedale ed effettuano visita nei reparti; sono a disposizione dei degenti e dei loro parenti se si desidera il loro intervento, basta inoltrare una semplice richiesta, anche al personale di reparto. Per i credenti di altri confessioni, o religioni e naturalmente consentito l'accesso e la visita dei rispettivi ministri di culto.

In data 20 Giugno 2003,deliberazione n°553, è stato approvato una schema di accordo tra la Regione Lazio e la Comunità Ebraica di Roma per l'assistenza religiosa ai malati ed agli operatori sanitari delle Aziende Sanitarie.

Si possono contattare i seguenti recapiti:  Fax: 0668400655  Tel.0668400651-2